Ansia da esame universitario? Mental Student Coach per gli studenti

Ebbene sì, finalmente posso proporvi una bella novità.

Tutti abbiamo dovuto sostenere
esami, interrogazioni, compiti in classe e ci sono addirittura persone che, a distanza di anni, sognano l’esame di maturità o la discussione della tesi.

Questo perchè, durante tali momenti, siamo sottoposti a fortissimo stress, l’ansia sale e, spesso, il cervello ci gioca brutti scherzi.

Andiamo nel pallone, le mani sudano, i pensieri se ne vanno e il terrore avanza. Questa condizione emotiva, così frequente, tende inoltre a riproporsi ogni qualvolta dobbiamo essere giudicati.

Può modificare la nostra capacità di parlare in pubblico nell’età adulta, farci perdere fiducia in noi stessi, farci scegliere percorsi più semplici soltanto per evitare questa PAURA.

Dopo moltissimi anni di Docenza (ebbene sì, oltre a essere mental coach sono anche una professoressa), ho avuto modo di studiare nel dettagli tutte le paure degli studenti durante una prova, sia scritta che orale. Ho visto dove anche i più bravi tendono ad avere difficoltà;  ho notato che chi era più diligente nello studio poteva avere risultati inferiori rispetto a chi studiava meno soltanto per colpa di quella terribile emozione incontrollata.

Ho messo a punto una collana di audio-corsi per aiutare tutti gli studenti,  in base alla prova che si deve sostenere. Dall’interrogazione all’esame di terza media, l’esame di maturità, gli esami universitari fino ad arrivare alla discussione della tesi di Laurea e posso dire che funziona.

La riprogrammazione è basata sul ridefinire il concetto del sè e rafforzare le sinapsi che danno forza e sicurezza nell’inconscio, in modo che la paura non offuschi la mente. L’ansia rimane a livelli accettabili e si riescono a “ripescare” le informazioni che ci necessitano in quel momento senza trovare la “strada” sbarrata.

Credo che questo potrà dare molto giovamento ai miei studenti e, di conseguenza, a tutti coloro che vorranno farne uso.

Ricordo che è possibile richiede un audiocorso personalizzato nel caso ci siano paure particolari o ci siano da sostenere prove differenti come tenere una riunione o gestire un team.

A presto e buona riprogrammazione.

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 
SANO ABITARE - home therapy design