ENERGIE SOTTILI: come proteggere le nostre case.

Le nostre abitazioni non sono soltanto un rifugio dove riposarci. Hanno una vita e una memoria. Sono soggette a mutamento in base al tipo di energia presente e a come essa si relaziona con lo spazio. Magia? no, semplicemente ricerca scientifica e testimonianze innumerevoli. Cerchiamo di fare un po’ di ordine al riguardo.

Vi siete mai chiesti perchè in alcuni ambienti state bene e provate una sensazione di rilassamento mentre in altri vi sentite “ansiosi” o con la voglia di andarvene al più presto? Non avete mai valutato l’ipotesi che i vostri disturbi di salute come insonnia, tristezza, irrequietezza e tanto altro possano essere imputati a un disequilibrio interno delle vostre case o degli ambienti di lavoro? Vi è mai capitato di entrare nell’ufficio

Villa realizzata con il metodo SANO ABITARE

di un collega o del vostro titolare e percepire come se nell’aria fosse presente tensione o tranquillità? Se avete risposto “sì” anche solo a una di queste domande siete sicuramente inciampati in una ENERGIA SOTTILE.

Le energie presenti negli ambienti sono di vario tipo: possono provenire dal sottosuolo come i “nodi di Hartman”. Si ritiene che la terra sia attraversata da una griglia energetica che produce una serie di “nodi” geopatogeni in grado di provocare stress, affaticamento, mal di testa e insonnia e tanto altro. Molti studi al riguardo sono stati fatti e alcune amministrazioni comunali hanno “mappato” asili e aree pubbliche posizionando, in seguito, dispositivi per annullare tale effetto. Ancora non è stato dimostrato scientificamente l’esistenza di tali “nodi ” e l’efficacia dei molteplici dispositivi presenti sul mercato ma troviamo tali principi anche nel  Fengh Shui e nella Bioarchitettura. A mio avviso, questo è un tipo di energia presente nelle nostre case da non sottovalutare e da prendere, comunque, in considerazione per poterla schermare.

Un altro tipo di energia sottile che si incontra spesso (personalmente è quella che incontro più di frequente) è l’energia di memoria. Quella frequenza che rimane negli ambienti e che è stata generata da un picco emotivo molto forte in un periodo non troppo lontano. Una forte litigata, una morte improvvisa, una malattia con molta sofferenza sono alcune delle causa di “generazione di una energia sottile” che può interagire con chi abita la casa o lavora in quel luogo. Anche in questo caso è necessario uno studio accurato del problema e un intervento tempestivo. Ci sono molteplici modalità in base al tipo di frequenza rilevata ma è la capacità dell'”esperto” che fa la differenza. Diffidate da chi non ha esperienza e non conosce bene la disciplina, potrebbe fare più danno che altro.

La gamma di energie dense e sottili che possiamo trovare è molto vasta e, negli anni, mi sono creata una specie di Database con relativi interventi specifici. Non essendo nulla di scientificamente provato, l’unica cosa sulla quale si può fare affidamento è sull’esperienza e sul feedback che arriva dal cliente. ciò nonostante ci sono alcuni interventi “universali” da poter mettere in pratica. Se siete curiosi o avete casi “strani” io sono sempre disponibile!

Sara Bertolotti

Architetto, Consulente Sano Abitare e Psicoambientale